rosa spina
Rosa Spina, artista pioniera e sperimentatrice in Italia della corrente d’Arte Contemporanea “Fiber Art”, una corrente artistica che si è sviluppata negli Stati Uniti e nel Nord Europa, dopo gli anni Sessanta, arte di comunicare con le fibre, il filo e il tessuto.
Per la sua creatività utilizza l’icona della tradizione e la racconta attraverso un linguaggio contemporaneo. L’attitudine dell’artista è quella di misurarsi tenacemente con l’incommensurabile, con l’immateriale, con la volontà di riallacciare i fili di memorie femminili disperse per accompagnare lo spettatore in una sorta di territorio onirico dove sfumano i contorni e prendono consistenza armonie nostalgiche e voli fantastiche.
Nelle sue opere emerge il Défilage, prodotto del telaio metamorfizzato, operando lacerazioni e sfilacciamenti del frammento di arcane rievocazioni.
Cascate di fili reinterpretate e trasformate esprimono una nuova forza creativa, producono contatti impensabili e allargano nuovi orizzonti mentali e visivi.
La straordinaria capacità di progettare attraverso il telaio, trasformando successivamente il filo in Arte ha reso il lavoro della Spina elaborato, colto, sofisticato, aperto anche alle più attuale istanze dei linguaggi artistici in atto.
L’amicizia con Mimmo Rotella è fondamentale per costruire un percorso autonomo e innovativo. A Milano conosce Pierre Restany che apprezza il suo lavoro e la stimola a proseguire nella sperimentazione.
Rosa Spina ha partecipato a diverse mostre sia in Italia che all’estero, la sua creatività è conosciuta a livello Nazionale e Internazionale; Italia, Finlandia, Germania, Stati Uniti, Brasile, Francia e Australia.
Da tempo l’artista Rosa Spina si dedica all’ organizzazione di eventi culturali espositivi in numerosi centri italiani.
http://www.galleriaminotauro.com/rosa-spina/
Ringrazio per l’inserimento nel sito dei nipoti, inserirò il link nel mio sito personale. Cordiali e affettuosi saluti Rosa Spina