Skip to content

rosa spina

Rosa Spina, artista pioniera e sperimentatrice in Italia della corrente d’Arte Contemporanea “Fiber Art”, una corrente artistica che si è sviluppata negli Stati Uniti e nel Nord Europa, dopo gli anni Sessanta, arte di comunicare con  le fibre, il filo e il tessuto.

Per la sua creatività utilizza l’icona della tradizione e la racconta attraverso un linguaggio contemporaneo. L’attitudine dell’artista è quella di misurarsi tenacemente con l’incommensurabile, con l’immateriale, con la volontà di riallacciare i fili di memorie femminili disperse per accompagnare lo spettatore in una sorta di territorio onirico dove sfumano i contorni e prendono consistenza armonie nostalgiche e voli fantastiche.

Nelle sue opere emerge il Défilage, prodotto del telaio metamorfizzato, operando lacerazioni e sfilacciamenti del frammento di arcane rievocazioni.

Cascate di fili reinterpretate e trasformate esprimono una nuova forza creativa, producono contatti impensabili e allargano nuovi orizzonti mentali e visivi.

La straordinaria capacità di progettare attraverso il telaio, trasformando successivamente il  filo in Arte ha reso il lavoro della Spina elaborato, colto, sofisticato, aperto anche alle più attuale istanze dei linguaggi artistici in atto.

L’amicizia con Mimmo Rotella è fondamentale per costruire un percorso autonomo e innovativo. A Milano conosce Pierre Restany che apprezza il suo lavoro e la stimola a proseguire nella sperimentazione.

Rosa Spina  ha partecipato a diverse mostre  sia in Italia che all’estero, la sua creatività è conosciuta a livello Nazionale e Internazionale; Italia, Finlandia, Germania, Stati Uniti, Brasile, Francia e Australia.

Da tempo l’artista Rosa Spina si dedica all’ organizzazione di eventi culturali espositivi in numerosi centri italiani.

www.arterosaspina.com

Advertisements
2 Comments leave one →
  1. June 21, 2010 8:37 pm

    Ringrazio per l’inserimento nel sito dei nipoti, inserirò il link nel mio sito personale. Cordiali e affettuosi saluti Rosa Spina

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: